Top Dolomites Granfondo: prestigioso capo Montura ai primi mille iscritti

Madonna di Campiglio – Immagina il piacere di vivere la natura a ritmo lento. Immagina di dare nuovo valore al tuo tempo, partecipando alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio… con Francesco Moser che si svolge lungo le strade che hanno recentemente ospitato la diciassettesima tappa del Giro d’Italia.

È questa la ricchezza del Trentino: un mix di natura, cultura e tradizioni, nel cuore delle Alpi italiane, tra l’azzurro del cielo e l’imponenza delle Dolomiti, patrimonio UNESCO.

E’ questo lo straordinario contesto naturale in cui tre anni or sono nacque la Top Dolomites Granfondo, in programma domenica 29 agosto 2021, valida quale decima prova del prestigioso circuito ZeroWindShow.

Giovanni Danieli, lei ha vinto la settima tappa del Cantagiro ’92 categoria giovani con la canzone “Non ho più domande”, ma oggi dovrà rispondere alla nostre che vogliamo conoscere le novità della terza edizione della Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio… con Francesco Moser. Se dovesse raccontare l’evento con una canzone, come inizierebbe a scrivere il testo?

“Ti ringrazio per aver ricordato parte del mio passato, di cui conservo ricordi e amicizie straordinarie. Inizierei a scrivere il testo cantando il territorio di questa splendida regione e le sue eccellenze, tra cui, rimanendo legato al mondo del ciclismo, spiccano le bollicine prodotte dalla famiglia Moser. Un testo che interpreterebbe anche la volontà di Francesco Moser, da sempre legato alla sua terra. Un legame indissolubile che il campione del mondo di San Cristobal ci ha dimostrato accettando da subito il nostro invito a diventare Official Ambassador della Top Dolomites e quest’anno per rafforzare il nostro legame abbiamo deciso di inserire il suo nome nel logo della manifestazione che sarà denominata: Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio… con Francesco Moser. Posso dire che Francesco sente un’pò anche sua questa manifestazione”.

  • Un’altra novità è rappresentata dall’ingresso nel circuito ZeroWindShow.

“Esatto, è uno dei circuiti più prestigiosi del panorama. Baste scorrere il calendario gare che comprende Colnago Cycling Festival, La Felice Gimondi, ricordo con piacere la presenza di Felice alla prima edizione della nostra granfondo insieme alla figlia Norma, la Granfondo Nibali e mi fermo qui per non far torto a nessuno. Ma sono sicuro che è un challenge che continuerà a catalizzare l’attenzione di molti appassionati delle due ruote”.

  • Giovanni speriamo che “La stagione delle pioggie” sia finita. Utilizzo la denominazione del tuo primo album per sottolineare come le prime due edizioni della Top Dolomites siano state caratterizzate dalla pioggia.

“La pioggia non ci ha abbandonato nelle prime due edizioni in cui la manifestazione si è svolta a settembre, ma vorrei sottolineare che non hai mai rovinato la festa. Quest’anno proprio nella speranza di evitare i rovesci abbiamo anticipato di una settimana la data di svolgimento dell’evento, domenica 29 agosto”.

  • Proprio in questi giori state lavorando al programma di questa terza edizione.

“Continueremo ad organizzare un evento in piena regola, con diverse manifestazioni collaterali. Stiamo valutando alcune iniziative, per ora posso dire che abbiamo comunque confermato i percorsi proposti quest’anno, anche se la manifestazione non si è svolta, con partenza da Pinzolo e arrivo a Madonna di Campiglio. Stiamo inoltre lavorando ai protocolli anti Covid e siamo sicuri di riuscire a offrire ai partecipanti una granfondo sicura. Ricordo che Madonna di Campiglio ha recentemente ospitato una tappa del Giro d’Italia. A breve verranno aperte le iscrizioni e vorremmo definire una quota che sarà valida sino al giorno della manifestazione”.

  • Già definito invece il gadget che verrà consegnato ai primi mille iscritti.

Sarà un capo tecnico Montura Outdoor prodotto da Montura e personalizzato per il nostro evento. E’ un capo che ha un valore quattro volte superiore alla quota di adesione. Superati i mille iscritti i corridori troveranno nel loro pacco gara altri capi tecnici personalizzati sempre realizzati da Montura”.

  • Giovanni Danieli per lei il ciclismo è un “Amore fuori tempo”?

“Se parliamo del tempo utile per svolgerlo con serietà si, anche a livello amatoriale. Ricordando il testo della canzone Amore fuori tempo, mi ritornano in mente le immagini di quando sono salito in bici ed ero scoordinato e impacciato. Ma non è un Amore fuori tempo, oltre all’organizzazione della Top Dolomites in collaborazione con APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e Paolo Genolini (responsabile Marketing), ho iniziato a condurre una trasmissione sul ciclismo e intervistato diversi campioni di questa affascinante disciplina”.